Ed eccoci arrivati al terzo e (per il momento ultimo) articolo sui libri di magia per bambini.
Affrontiamo oggi la bibliografia in italiano che purtroppo non è molto ampia .
Segnaliamo il primo vero e proprio libro (tralasciamo fascicoli e note di conferenza) pubblicato nel 2000. “Il Mago Comico per Bambini” è un librone di oltre 250 pagine scritto in due lingue, con consigli pratici e tante routine di Marco Critelli.
Altro testo leggermente più recente è “Magicoliere” di Mirko Magri che affronta il tema della magia per bambini da un particolare punto di vista: cioè quello del mago/clown/giocoliere in corsia di ospedale.
In questo libro, in cui sicuramente non mancano routines, giochi e tecniche di “arti annesse” come sculture di palloncini, pupazzi, ecc. , la parte più interessante è sicuramente quella teorica che spiega come rapportarsi ai bambini e agli adulti in queste particolari situazioni.
Ne “Il Coniglio di Alice” di Pietro Fancini eLuigi Longhin invece, viene data una visione psicanalitica del mondo del bambino e di quello che gli effetti magici possono rappresentare. Una lettura molto interessante in cui vengono approcciati molti degli effetti classici della magia per bambini da un punto di vista particolare.
“Guadagnare con la Magia” di Leonardo Carrassi è un libro dedicato al marketing e all’auto-promozione del mago. In esso c’è un ampio capitolo dedicato non solo alla promozione dello spettacolo di magia per bambini, ma anche tanti consigli di carattere pratico riguardanti l’organizzazione e la gestione del pubblico.
Ultimo testo è “L’incantatore di bambini” di Gigi Speciale, un fascicolo di una cinquantina di pagine fitto di consigli su come porsi di fronte ad un pubblico di bambini, creare uno spettacolo, promuoverlo, ecc.
Praticole non da trascurare è un capitolo sull’utilizzo degli animali nello spettacolo (per chi volesse scegliere questa strada). Completa l’opera una sezione con la presentazione di alcune routine realizzate con attrezzi classici.
In caso fossi a conoscenza di altri testi ti prego di segnalarli ed eventualmente recensirli inserendo un commento a questo post!
Ecco una lista di link Amazon dove puoi trovare i libri!