Facendo spettacoli per bambini in un po’ tutte le situazioni, spesso mi viene chiesto se possa organizzare dei laboratori di magia per bambini.
Sinceramente non la ho mai considerato un’attività per me interessante. Come tutti i maghi “di una certa età” sono ancora un po’ geloso dei segreti e non credo che per un bambino, sapere la meccanica di un trucco possa in qualche modo dargli qualcosa in più rispetto all’assistere ad uno spettacolo.
Spesso questo tipo di attività vengono svolte con l’obbiettivo di poter (alla fine degli incontri) fare un piccolo saggio e farsi applaudire dai genitori, i quali quasi sempre sono gli unici ad essere interessati a questa attività.
Devo ammettere che in passato, in qualche occasione, mi sono fatto coinvolgere in questo tipo di attività. Portate a termine con successo, mi hanno fatto però giungere ad alcune conclusioni … alcune delle quali le ho già espresse sopra.
Ultimamente quando mi è stato chiesto nuovamente da un cliente-amico (ed anche con una certa insistenza) di organizzare un laboratorio di magia… sono riuscito a convincerlo (con mia grande giogia) a sostituirlo con uno di sculture di palloncini.
…poi poco tempo fa, durante le mie navigazioni sul web in cerca di idee e ispirazioni per il mio primo lavoro (quello di papà di due bellissime gemelle), sono incappato in un articolo in cui veniva analizzata questa attività dal punto di vista del metodo Montessori.
Riporto qui di seguito l’articolo integrale ringraziando Valeria curatrice del sito https://www.metodomontessori.it che ci ha dato il permesso di condividerlo con voi.
*******************
Giochi di magia: possono essere d’aiuto nello sviluppo bambino?
I giochi di magia sono dei giochi che aiutano molto il bambino nel suo percorso di crescita.
Non sono dei modelli di lavoro utilizzati nel metodo Montessori ma rappresentano comunque una valida attività, da fare anche in casa, utile al bambino per il suo sviluppo. Scopriamo come.
Lo sviluppo educativo con i giochi di magia
I giochi di magia, più propriamente detti giochi di prestigio, svolgono un ruolo molto significativo nello sviluppo sociale ed emotivo del bambino.
Quest’attività, infatti, permette di:
- aumentare l’autostima
- migliorare le relazioni con gli altri
- sviluppare l’attenzione
- migliora le capacità cognitive
- aumentare la conoscenza che si ha di sé stessi e del prossimo
La magia, o meglio l’illusionismo, per avere successo richiede tantissima attenzione e concentrazione da parte di chi svolge i giochi, ma non solo: è necessaria una buona conoscenza delle persone che si hanno di fronte per capire le loro percezioni e trasformare così la realtà in un illusione.
Chi presenta i giochi di prestigio ha un grandissimo lavoro da fare! Questo lavoro permette di sviluppare intelligenza, sicurezza di sé e strategie.
Presentare i giochi di magia ai bambini
Ovviamente, il bambino deve sviluppare in autonomia il suo interesse verso quest’attività. Questo, solitamente, avviene quando entra in contatto con questo mondo.
Basta pensare ad una festa di compleanno dove viene realizzato un piccolo spettacolo di magia per i bambini: il prestigiatore catturerà subito tutta l’attenzione dei piccoli facendoli diventare protagonisti di ciò che stanno vedendo.
Da qui, svelando il trucco delle magie fatte, qualche bambino potrebbe incuriosirsi tanto da voler fare lui stesso queste magie e presentare un nuovo spettacolo.
Giochi di magia adatti bambini
Svolgere giochi di magia è un’attività che può essere svolta da bambini che hanno compiuto almeno 7 anni. Sono tantissime le magie che un bambino può fare.
In base all’impegno, all’attenzione e alla manualità richiesta ci sono giochi di prestigio più o meno difficili da svolgere. Iniziando da giochi di magia più semplici, quindi, il bambino potrà passare man mano a giochi più elaborati, a seconda delle competenze acquisite.
Semplici giochi di magia da insegnare ai bambini
I giochi di magia che possono fare i bambini sono tantissimi, tra quelli più semplici, dove possono esercitarsi e sperimentare in autonomia la “magia”, troviamo il gioco con le carte. Vediamo in cosa consiste.
Gioco con le carte
Il bambino che fa il mago prende un mazzo e fa scegliere una carta ad un suo amichetto.
Dopo averla fatta memorizzare, la fa inserire insieme alle altre e le mescola.
Osservando le carte saprà dire al suo amichetto la carta da lui scelta.
Dov’è il trucco?
Basterà guardare l’ultima carta del mazzo quando si porge.
La carta scelta dovrà essere posta in cima al mazzo e l’ultima carta (quella sbirciata) dovrà essere spostata sopra a questa.
Bisognerà poi mescolare le carte tenendo unite queste prime due.
Il bambino, così, riconoscerà la carta scelta dall’amichetto in quanto sarà quella che viene subito dopo la carta osservata, con la coda dell’occhio, all’inizio.
La magia in famiglia
I giochi di magia non hanno età e quando entrano in famiglia coinvolgono sempre tutti in maniera positiva.
La magia può, quindi, diventare un simpatico passatempo che unisce tutta la famiglia.
Anche i genitori possono svolgere qualche trucchetto di magia così da coinvolgere i propri figli ancor di più.
*******************
Sinceramente non avevo mai pensato agli aspetti positivi che può avere questa attività sullo sviluppo del bambino che trovo condivisibili e che in parte mi hanno fatto cambiare idea a riguardo.
Condivisibile anche il dettame (comune a tutto il metodo Montessori) che il bambino sviluppi in autonomia un interesse verso i giochi di prestigio.
Forse poi innalzerei un po’ la soglia dell’età a cui svelare il trucco di una magia: mai come oggi i bambini sono spinti a crescere in fretta e “bruciare le tappe” dello sviluppo. Spesso in questa “corsa” l’innocenza e “l’età magica” in cui tutto è possibile viene sacrificata all’inseguimento di una crescita anelata sopratutto dai genitori.
Per cui non proporrei un’attività simile prima dei 9/10 anni…
…e tu cosa ne pensi?
ciao, a me quando viene chiesta la faccio volentieri ma non presento i “trucchi” classici bensì o un laboratorio con il sale, lo faccio colorare e mettere in una bottiglia per il festeggiato oppure qualche esperimento tipo fare lo slime o la neve o giochi di illusione ottica. La magia non è forse scienza e matematica ?