Lo so! L’hai riconosciuta. È la famosa legge di Murphy “Se qualcosa può andare storto, lo farà.” … e nella magia penso sia particolarmente veritiera.
Soprattutto se hai la fortuna di fare molti spettacoli, ti saranno capitati un sacco di intoppi, imprevisti, errori, dimenticanze o effetti sbagliati!
Personalmente in passato ho sperimentato un po’ di tutto. In particolare c’è stato un periodo della mia carriera (durato circa un paio di anni) in cui mi ero specializzato in “cadute sul palco”. Si… cadute di ogni genere: salendo sul palco, scendendo dal palco, inciampandomi sui miei piedi, sparendo sotto il palco (a causa di un pannello quadrato mal posizionato che si è inclinato sulla diagonale …ed ha creato una “botola improvvisata”), fino anche a rompere le assi del palcoscenico e sprofondando fino alle ginocchia!
Devo dire che in quel periodo molti miei amici e colleghi artisti hanno pensato di fare una colletta per pagarmi un viaggio a Lourdes!
Ma cosa fare se qualcosa va storto? Nel caso delle cadute, interpretando io un personaggio NON serioso ma abbastanza comico, tutto si è sempre risolto (a parte qualche livido) con grosse risate da parte del pubblico “capitalizzate” da parte mia con le giuste reazioni.
Per chi fa spettacolo parlato, comico e/o per bambini (ma anche per gli altri generi) è sempre bene avere una “via di uscita” detto anche “out”… un asso nella manica da giocarsi nel caso in cui qualcosa vada storto.
Potrebbe essere un “effetto lampo” che possa inserirsi in ogni parte dello spettacolo e ti tiri fuori dall’imbarazzo di uno sbaglio. Oppure una gag, o ancora un pupazzo (se sei ventriloquo) con cui improvvisare un piccolo dialogo dandogli la colpa e virando rispetto al gioco che stavi eseguendo.
Se hai un numero musicale vale un po’ la stessa regola, anche se magari è più complicato applicarla.
Un consiglio in entrambi i casi è quello di percorrere mentalmente ogni singolo movimento del tuo numero o spettacolo e pensare a ciò che potrebbe andare storto e immaginare delle soluzioni.
Questo è un ottimo esercizio mentale che ti aiuterà a far fronte a eventuali imprevisti.
…e tu quali soluzioni hai trovato? Ti è capitato qualche imprevisto? Come ne sei uscito?
Lascia un commento qui sotto!