Molti ci stanno chiedendo quale sia il significato del nostro logo.
Per prima cosa quando abbiamo deciso di aprire un negozio on-line per prestigiatori volevamo rifuggire da qualsiasi stereotipo o cliché e quindi abbiamo scartato tutti i simboli più usati (bacchette magiche, cilindri, colombe, conigli, ecc.).
Inoltre avendo l’intenzione orientarci alla magia per bambini, generale e da scena cercavamo qualcosa di un po’ fumettistico… ed ecco la segnalazione di una cara amica inglese che ci ha indicato Mr. Chad.
Mr. Chad (l’omino calvo che sbircia da dietro il muro) è opera della matita di George Edward Chatterton, un disegnatore di fumetti inglese che lo creò nel 1938 prima della seconda guerra mondiale.
Infatti le frasi “Wot (what)? No sugar here?” (“Cosa? Niente zucchero qui?”) o frasi simili rappresentavano una satira della carenza delle materie prime e dei razionamenti.
Il nostro slogan “Wot? No secrets here?” (“Cosa? Nessun segreto qui?”) vuole essere una frase con un doppio significato:
– da una parte sta ad indicare che “solo per i maghi” … e “tra maghi” … non ci sono segreti (infatti registrandoti al sito potrai accedere all’area riservata dove saranno caricati contenuti riservati con routine, tutorial ecc.);
– dall’altra parte se non sei un mago … non ci sono segreti che verranno rivelati.
Quello che poi ci è piaciuto del disegno è che è stato il primo “graffito virale” della era moderna: infatti durante la seconda guerra mondiale il disegno fu adottato dalle truppe americane e fuso con lo slogan “Kilroy was here” (“Kilroy è stato qui”).
Verrebbe da pensare che egli sia stato un eroe americano, un “superman” in divisa, che avesse conquistato chissà quale obiettivo militare. Non è così.
Per maggiori informazioni su chi fosse Kilroy ti rimando a questo link
Fatto sta che i militari, di loro iniziativa, cominciarono a scrivere lo slogan in ogni area conquistata fondendolo con il disegno di Chad conosciuto per mezzo degli alleati inglesi.
Non c’è area dell’Europa e del Pacifico meridionale in cui non sia stato rinvenuto almeno un graffito con la scritta “Kilroy was here”. Questa dicitura la si è ritrovata ai piedi dell’arco di Trionfo, a Berlino, sulle spiagge della Sicilia e persino sulle spiagge delle isole giapponesi del Pacifico, dove il logo è stato furtivamente apposto da squadre di demolizione subacquea!
Lo slogan è sopravvissuto alla seconda guerra mondiale ed alla guerra di Corea e si dice che graffiti riportanti la dicitura “Kilroy was here” siano stati apposti anche sulla Statua della Libertà, in cima al monte Everest e sulla sabbia del suolo lunare.
I enjoyed reading that.