Prima di affrontare un intenso periodo di lavoro, in cui sai che gli spettacoli si susseguiranno senza sosta e non ci sarà tempo per affrontare gli “imprevisti del mestiere”, è utile fare il punto sulla situazione e cercare di anticipare eventuali criticità.
Ecco la nostra check-list che deriva da anni di esperienza … ma che sicuramente non è completa.
Ti invito a leggerla e a completarla inserendo i controlli che tu fai in questi casi!
- Controllare tutti i giochi dello spettacolo (devono funzionare bene!)
- In caso di materiale consumabile per gli effetti assicurati di averne a sufficienza. Se per esempio nel tuo spettacolo fai il giornale strappato e devi riprepararlo ogni volta, assicurati di avere parecchi set già pronti (soprattutto quando il costo è esiguo)!
- Controlla l’abito da scena: deve essere pulito!
- Se non hai un doppione dell’abito (in caso si macchiasse) prepara un “piano B” con un abito alternativo.
- Controlla lo stato dell’auto (o del mezzo con cui ti sposti): un incidente o imprevisto è sempre in agguato. Cerca di prevenirlo con un controllo dal meccanico!
- Se utilizzi un tuo impianto audio/microfono controlla che funzioni e assicurati di avere a disposizione un’eventuale alternativa (doppione del microfono) e che eventuali batterie siano cariche e funzionanti.
- Controlla l’itinerario e cerca di capire se le strade che dovrai percorrere sono agibili, se il luogo dello spettacolo è in una località disagiata o con limitazioni di accesso (ZTL, centro storico, strada sterrata, ecc).
- … a te la parola! Completa la lista commentando l’artico!