Prosegue la nostra carrellata di autori che hanno dato un bel contributo alla magia per bambini scrivendo testi che si sono rivelati spesso illuminanti.
Li ritengo moderni perché in genere sono artisti che sono andati al di là dei semplici giochi divertenti per bambini, esplorando anche un po’ psicologia e i comportamenti degli stessi.
Iniziamo dunque con…
Patrick Samuel Smith: autore statunitense seppur non prolifico come altri colleghi ha pubblicato veramente dei bei libri. Quello più conosciuto è sicuramente “Big Laughs for Little People” in cui descrive molte delle routines che utilizza abitualmente con relativa presentazione: un mare di idee.
Ha pubblicato anche alcuni testi relativi alla parte commerciale su come vendere i propri spettacoli come: “Booking Yourself Handbook” e “Short Course on Selling Your Act”.
David Kane – Silly Billy: anche lui americano è stato l’intrattenitore dei figli delle star americane. Molto interessanti le sue idee. Due i libri più conosciuti “Seriously Silly” (disponibile anche con DVD) e Super Sized Silly in cui raccoglie le routines e le idee di molti maghi per bambini che ha ospitato all’interno della sua rubrica che per diversi anni ha pubblicato sulla rivista “Magic”.
John Breeds: Inglese ha pubblicato tre libri carichi di effetti e routines da non lasciarsi scappare.
“How to Create Kid’s Magic” (attualmente quasi introvabile ma disponibile in formato Kindle), “Lotz of Magic for Kids”, “The World of Children’s Magic”.
Questi testi ospitano anche routines di altri autori.
Christopher W. Barnes – Christopher T Magicians. Prolifico autore statunitense. Ha avuto la grande idea di codificare le tecniche con cui il mago per bambini agisce per creare ilarità e stupore, e mettere tutto per iscritto nel libro “Beyond Look, Don’t See: Furthering the Art of Children’s Magic”: ne è uscito un bel tomo tutto da studiare! Altri suoi libri sono: “Just for Fun” (libro con effetti che si possono “auto-costruire”) e “Be More Funny” che abbiamo già recensito nel blog.
Libri meno conosciuti dello stesso autore “Start to Finish: A Comprehensive Guide to Writing Kid Show Routines from Purchase to Performance” e “If I can do it, U can do it”.
Per ora è tutto questa non vuole essere una lista esaustiva… ma uno stimolo a completarla. Commenta questo articolo inserendo i tuoi libri preferiti di magia per bambini.
Il prossimo articolo sarà dedicato ai libri in lingua italiana!!!
Ecco una lista di link Amazon dove puoi trovare i libri!